Ricamidigitalizzati.it è un sito di Atelier AnnyC - Sartoria e Ricami personalizzati.

Consigli per chi non ha mai ricamato a macchina

iniziare a ricamare a macchina

Hai appena acquistato una ricamatrice ma non sai dove sbattere la testa? Presa dall’euforia di ricamare anche sulla cartaigienica ora ti ritrovi a piangere davanti al libretto di istruzioni.
Respira e leggi i miei consigli anti stress…

All’inizio la macchina da ricamo è un oggetto non identificato, lo guardi e pensi ” Ma chi me lo ha fatto fare?” Tranquilla è tutto nella norma, devi fare amicizia con la tua macchina, lei sarà la tua fedelissima in questa nuova avventura.

Una ricamatrice è per sempre, come un diamante! E visto che costa quasi quanto un diamante tienitela stretta fin che puoi!

AnnyC

Consigli per iniziare a ricamare

  • Inizia con ricami semplici come i disegni dei bambini. Non lanciarti subito nel voler ricamare pure i sedili della tua auto!
  • Leggi il libretto delle istruzioni! Ci sarà un motivo per cui un tizio o una tizia in qualche parte del mondo ha speso 1 mese della sua vita a scrivere quel benedetto manuale di utilizzo! Leggilo! Non è lì per asciugarci i vetri delle tue finestre.
  • Considera che all’inizio consumerai metrate di filo e tonnellate di stabilizzatori. Per non parlare delle stoffe che bucherai un giorno sì ed uno no. Quindi! Esercitati su pezzetti di stoffa, rimasugli, strofinacci, fazzoletti, lenzuola rotte, ecc..ecc..
Macchina da ricamo Husqvarna Viking Brilliance 80

  • Inizia a ricamare sul cotone che è più facile. Evita la maglina o altri tessuti elastici se prima non hai fatto esperienza con il cotone.
  • Usa aghi da ricamo 130/705 H-E.
  • Stabilizza il tessuto come un tamburo: il tessuto e lo stabilizzatore sul telaio devono essere tesi tanto da tamburellarci sopra. Se non è tirato abbastanza, il ricamo verrà uno schifo.
  • Usa i ricami della tua macchina: All’inizio evita di ridurre o allargare le dimensioni del ricamo. Ma se proprio non resisti allora senti qua. Non ridurre troppo un ricamo direttamente dalla macchina. Se lo riduci troppo, i punti si ammassano e viene uno schifo.
  • Se riduci un ricamo devi compensare i punti, cioè distribuirli! Quindi riduci le dimensioni, riduci anche il numero dei punti. Se non riduci questi si “accartocciano” tra loro (parlo senza termini tecnici 😁) Stessa cosa se aumenti le dimensioni. Come puoi farlo? Con un software per il ricamo !
  • Fai attenzione anche a come carichi la spoletta e a come la posizioni nel sotto spola.
  • A volte può succedere che i punti del retro del ricamo escano fuori, ossia si vedano in superficie: può dipendere dalla tensione o dal ricamo stesso magari. Prova a modificare la tensione del filo superiore riducendola.
  • Pulisci la macchina spesso!

Dopo questo pippone spero tu abbia ritrovato la fiducia. 😁 Non sono leggi universali ma semplici consigli che darei ad un’amica. Anche perchè io all’inizio non ho avuto nessuno che mi spiegasse, mi sono lanciata facendo tantissime prove e tantissime cazzate. Leggendo le istruzioni della macchina, seguendo video, ecc.. Ed ora mi sento decisamente più sicura.