Sei alle prese con un vestito o una gonna in jersey elasticizzata da accorciare?
In questo tutorial facile ti spiego come fare un orlo ad un vestito o ad una gonna elasticizzata, un orlo semplice e veloce utilizzando la macchina da cucire.
Materiale per accorciare un abito
In questo video tutorial di cucito ho usato i seguenti materali e strumenti:
- Centimetro da sarta
- Pennarello marcatore per tessuti idrosolubile (Prym)
- Forbici per tessuti
- Spilli
- Macchina da cucire Husqvarna Viking modello Designer Brilliance 80
- Ago gemello (o ago doppio) per rifinire orlo
Procedimento per fare un orlo ad una gonna in jersey
Prendi le misure dell’orlo finale, ovvero dove deve arrivare la tua gonna o il tuo vestito alla gamba/ginocchio.
Se per esempio dovrai togliere 12 cm, come nel mio caso, segna sul retro della gonna 12 cm lungo tutto il perimetro della gonna. Quello sarà il punto della piega finale.
Oltre a questi 12 cm però devi considerare di lasciare almeno un paio di cm di tessuto per le cuciture. Io ho aggiunto 2,5 cm. Quindi ho segnato sul retro della gonna partendo dal fondo 9,5 cm. Quello sarà il punto in cui dovrai tagliare la stoffa.
Rifinisci il bordo del tessuto tagliato con la macchina da cucire, usa un punto semplice a zig zag.
Ago gemello, come si usa?
L’ago gemello o ago doppio è facile da usare e ti permette di rifinire un orlo con delle cuciture parallele come se fosse fatto da un punto copertura, l’effetto sarà simile, non uguale ma pur sempre un bell’effetto.
Inseriscilo nella placca ago della macchina. Poi dovrai usare 2 spoline dello stesso filato. Un filo lo inserisci nella cruna dell’ago destro e l’altro nella cruna dell’ago sinistro. A questo punto sei pronta per cucire. Imposta un punto dritto e cuci a qualche mm di distanza dalla piega dell’orlo. Cuci sul dritto della stoffa non al rovescio! Cosi si vedranno le due cuciture parallele. Stira il tutto e l’orlo è fatto!
Semplice e rapido.
Guarda il video tutorial completo su come accorciare un abito in jersey.